Ufficiale: presentata istanza di fallimento

« Older   Newer »
  Share  
gm139
view post Posted on 11/12/2011, 08:11




Fissata l'udienza: è il 21 dicembre
Reggi: «Ora lavorare tutti insieme. Presto presenterò un progetto»

piacenza - Va via spedito l'iter per dichiarare il fallimento del Piacenza. Già fissata la data dell'udienza in Tribunale, che dovrà accogliere la richiesta del procuratore Antonio Colonna: mercoledì 21 dicembre, a pochi passi dall'albero di Natale. Il Collegio fallimentare sarà presieduto dalla dottoressa Marina Marchetti, giudici a latere saranno Maurizio Boselli e Giuseppe Bersani. Loro dovranno provvedere alla nomina del curatore fallimentare, che aprirà la fase dell'esercizio straordinario metterà all'asta il titolo sportivo. E si aprirà la grande caccia alla soluzione finale: ripartire o chiudere bottega.

A questo punto, diventa sempre più centrale il ruolo delle istituzioni, in particolare del sindaco. Che, come sempre, non si sottrae: «Premesso - dice Reggi - che sarebbe stato meglio arrivare in un altro modo alla soluzione dei problemi, se solo fosse stato colto l'allarme lanciato a gennaio, ora bisogna guardare in faccia la realtà. Non siamo più di fronte a un rapporto fra privati, ma a una questione pubblica, con la consapevolezza che la situazione è molto difficile, che siamo alla canna del gas. Ma sono convinto che si troveranno risorse anche inaspettate: i piacentini sono specializzati proprio in questo genere di cose».

Sì, ma come ci si muove adesso? E quale sarà il suo ruolo?
«Adesso più che mai ci vuole piena disponibilità da parte di tutti: tifosi, ex-calciatori, imprenditori e istituzioni. I tifosi con iniziative come quella dell'azionariato popolare; gli ex-calciatori, molti dei quali vivono qui, con il loro bagaglio di esperienza e conoscenze; gli imprenditori con qualcosa di concreto; le istituzioni per tutto il peso che possono mettere in campo come rappresentanti di un'intera comunità. E' un vero appello che faccio a tutte queste componenti e, evidentemente, anche a me stesso».

Sa che bisogna fare in fretta...
«Sì, però bisogna fare le cose per bene. Intanto, pensando da subito che non sarà possibile che sia una sola persona a subentrare nella conduzione della società, visto anche il momento economico che stiamo attraversando. Bisogna mettere insieme una squadra, che sappia di passione professionalità, ricreare qualcosa di veramente credibile e autorevole, già pronto quando il titolo andrà all'asta. Da parte mia, sto già lavorando a un progetto da sottoporre a chi potrebbe essere interessato, che renderò pubblico al più presto, perché la cittadinanza ha diritto di sapere».

Vladimiro Covilli Faggioli, amministratore unico del Piace, anche ieri era nella sua La Spezia. «Ho appreso della richiesta di fallimento dal suo giornale - ci dice - e devo dire che la cosa, ovviamente, non mi rende felice. Al momento del mio insediamento, le premesse erano ben altre, ma quello che è successo non è dipeso da me. Non posso che prendere atto della richiesta di fallimento, altro non posso aggiungere».

Ma la "Italiana" cercherà in qualche modo, in questi dieci giorni, di trovare le risorse per evitare la soluzione fallimentare?
«Noi lunedì saremo a Piacenza (pare di capire lui e l'avvocato Gianfranceschi, n. d. R.) per la seconda convocazione dell'assemblea. A quel punto, prenderemo decisioni che verranno comunicate tempestivamente».

Ritiene possibile la presenza all'assemblea anche di Fabrizio Garilli, che ha mantenuto il 25% della società?
«Questo mi sento di escluderlo».

Fra i protagonisti di primo piano della vicenda, c'è l'avvocato Francesco Macrì. E' stata proprio la sua richiesta di indagini alla Procura, in qualità di legale dei tesserati per la messa in mora della società, a far partire tutto il meccanismo.

Avvocato, possiamo considerare il fallimento come un suo successo?
«No, nessun successo. Ho agito come legale e rappresentante dell'Assocalciatori per tutelare gli interessi dei tesserati. Se posso esprimere una soddisfazione, sempre in questo contesto, è per il fatto che la nostra azione ha contribuito a smuovere le acque, ad anticipare un chiarimento della situazione».

Se, come sembra, il Tribunale ufficializzerà la procedura fallimentare, verranno bloccate anche le richieste di svincolo da parte dei giocatori, ma ci sono in mezzo dieci giorni: cosa può succedere in questo lasso di tempo?
«La situazione non è uguale per tutti. Ci sono da una parte i calciatori in prestito, che sono quelli più tutelati, nel senso che se non percepiscono lo stipendio dal Piacenza, lo possono ottenere dalle società di origine. Poi ci sono i calciatori più giovani, che hanno meno mercato e potrebbero decidere di rimanere in attesa che la situazione societaria si chiarisca. Il vero problema, se di problema vogliamo parlare, possono essere i giocatori che hanno mercato. E qui la situazione può essere diversa da un caso all'altro. C'è chi deciderà di rimanere, ma qualcuno potrebbe chiedere al curatore fallimentare come suo diritto, il consenso ad essere ceduto sul mercato di gennaio. Ma qui gli interessi potrebbero coincidere».

In che senso?
«Nel senso che magari anche al curatore, che deve tutelare gli interessi economici della società e permetterle di operare, converrebbe cedere i giocatori con gli stipendi più alti. In ogni caso, conta il fatto che si è evitata la fuga dei calciatori a parametro zero, che avrebbe significato un danno molto considerevole per la società e di fatto impedirle quasi di ripartire».

Siamo alle prime battute di una vicenda che ha cambiato pelle per l'ennesima volta. Molte ipotesi sono sul tavolo, almeno le posizioni si vanno a chiarire. Determinante diventa il ruolo delle istituzioni. Prevedere come andrà a finire sa molto di sfera di cristallo.
Paolo Gentilotti

Armenia: «Noi continuiamo a fare il nostro dovere»
Giglio: «Momento difficile». De Vitis: «Fare di tutto»

E' un Piacenza ormai abituato alla sopravvivenza: in campo (oggi contro il Bassano è un faccia a faccia per la salvezza), ma soprattutto fuori dal campo. Pacchetto fallimento. La notizia, per quanto attesa, è entrata prepotente nel normale avvicendarsi delle cose, suscitando reazioni a catena.

La prima che abbiamo cercato è quella degli "eroi della sede", i dipendenti che stanno portando avanti con le loro forze l'attività della società. «Personalmente - dice il segretario Paolo Armenia, anima della "squadra di resistenza" - ho appreso della richiesta di fallimento dal giornale. Ufficialmente, non ho ancora riscontri. Non posso che prenderne atto e dire che il nostro lavoro continua: questa mattina abbiamo segnato il campo e pulito gli spogliatoi per rendere possibile la disputa della partita contro il Bassano».

Fuori dalla sede, la voce è corsa in fretta. Bruno Giglio, oltre a rappresentare un'eccellenza dell'imprenditoria piacentina, è sempre stato vicino al mondo dello sport. Da quest'anno è anche sponsor, con la Biomedica Santa Lucia, dell'Atletico BP Pro Piacenza, realtà non troppo lontana da quella biancorossa (serie D).

«La prima cosa che mi sento di dire - afferma Giglio - è che è finita un'epoca ed è finita molto male. La situazione che si è creata, induce a molte riflessioni, su come ricostruire qualcosa che possa riavvicinare la città al calcio professionistico. Sapendo che non è facile, perché questa crisi viene a cadere in un momento difficilissimo per l'economia, che inducono il mondo dell'imprenditoria a mettere il calcio un po' in disparte. Sono sicuro che ci sia gente con ottime intenzioni, ma non si può evitare di fare i conti con la realtà».

«Credo - continua il Cavaliere del lavoro - che si debbano fare anche sforzi di fantasia, che si debbano cercare nove formule. Ad esempio, lo stadio non deve più essere un costo ma diventare una risorsa ed essere commisurato alle esigenze attuali: una cattedrale nel deserto, non ha più senso».

Lei esclude un suo coinvolgimento?
«Io ho scelto una realtà sana e tranquilla come quella dell'Atletico, un progetto serio e che si occupa molto anche del settore giovanile»

Legatissimo al Piacenza, del quale è stato giocatore, allenatore delle giovanili e dirigente, Totò De Vitis non può restare indifferente: «Per quanto me lo aspettassi - dice l'ex-giocatore, oggi dirigente dell'Atletico - quando ho letto la notizia ho sentito un tuffo al cuore. Fa male vedere che il Piacenza ha fatto questa fine. La cosa che mi consola è che, vista la situazione che si è creata, il fallimento può essere l'unico passaggio per portare a una vera ripartenza della società. Cercando di farlo in tempi rapidi».

Sì, ma come ripartire?
«Bisogna trovare qualcuno che abbia la voglia e le possibilità economiche per portare avanti la società. Ottimista? Non proprio, visto il momento che in generale attraversa tutta l'economia, ma credo che la squadra di calcio rappresenti qualcosa di troppo importante perché venga lasciata cadere. Ma soprattutto, chi entrerà dovrà avere grande passione. Tutti quelli che hanno la possibilità di farlo, hanno il dovere morale di intervenire. L'Atletico? Ci sono ottimi dirigenti, ma è ancora una realtà molto diversa da quella del Piacenza».

Si apre un'altra stagione piena di cose da scoprire. Sperando ce ne siano.
gent
 
Top
Carrube
view post Posted on 11/12/2011, 08:51




Azz... Allora c'è da sperare che questi non trovino i soldi entro il 21 dicembre...
 
Top
Imberti
view post Posted on 11/12/2011, 10:06




..e poi c'é da sperare che qualcuno sia interessato alla società.....io sono mooooooolto pessimista...
 
Top
toto49
view post Posted on 11/12/2011, 10:31




almeno non lucreranno sulle nostre ceneri sti speculatori di merda

io sono curioso di sapere se il fallimento riguarderà come spero anche garilli e riccardi

speriamo ci sia giustizia




ora speriamo che venga fuori qualcuno veramente seriamente intenzionato a perdersi il piace

a prezzo di saldo si troverebbe il titolo sportivo e una categoria che ancora si può salvare tranquillamente

passerebbe da salvatore della patria con relativa enorme pubblicità personale o per la sua ditta

insomma un ottimo affare

c'è solo da pagare gli stipendi arretrati ai giocatori
 
Top
siunfaball
view post Posted on 11/12/2011, 11:18




Piacenza - Fallimento: il 21 la prima udienza

Corriamo a grandi passi verso il 21 dicembre, data fissata come prima udienza tra le parti, data in cui si dovrà decidere se accogliere o meno la richiesta di fallimento del pm Colonna (ma ci sono pochi dubbi sul fatto che sarà accolta) e in seguito nominare il curatore fallimentare che prenderà in mano il club biancorosso e lo traghetterà fino alla cessione a un nuovo acquirente, se ci sarà, o altrimenti tirerà giù la saracinesca quando avrà terminato il suo lavoro. Dieci giorni di tempo in cui l'Italiana Srl cercherà disperatamente di reperire capitali per far cadere la richiesta di fallimento mentre sotto traccia alcune manovre iniziano a delinearsi. Ovviamente diventa difficile fare dei nomi perché fino al 21 dicembre tutti rimarranno al coperto; tuttavia adesso siamo alla vera prova del fuoco. C'era chi non voleva trattare con l'ex ad Riccardi. Riccardi non c'è più. C'era chi non si fidava dei bilanci. Ora ci sarà un tribunale a presiedere tutto. C'era chi non si fidava dei presunti debiti nascosti. Ora questi non ci sono più se non quelli, naturali, legati alla questione sportiva come gli stipendi dei calciatori. Tutte componenti favorevoli rispetto a prima. Dunque se l'asta per il titolo sportivo, che verrà fissata dopo Natale, andrà deserta allora vorrà dire che aveva ragione Fabrizio Garilli nel dire che nessuno voleva e vorrà mai il Piacenza. Considerazioni a parte le grandi manovre sono già partite e non è da escludere che all'asta si presenti più di un compratore. Dopo Natale sarà il momento di uscire allo scoperto.

Sportpiacenza
 
Top
Tolkien J
view post Posted on 11/12/2011, 11:20




io voglio credere che il Piace si riuscirà a salvare... speriamo di fare qualche punto in queste partite e di non perdere tutti i giocatori a gennaio perchè se riuscissimo a mantenere la categoria faremmo un vero e proprio miracolo
 
Top
piacentinodoc
view post Posted on 11/12/2011, 11:43




per me ci compra massacci...come la prenderemmo?
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 12:18

El Beatle

Group:
Member
Posts:
1,807
Location:
Milano, Piacenza

Status:


Speriamo ci compri chi ha la possibilità di iniziare un vero progetto in maniera seria... l'asta deserta sarebbe il colpo finale alla nostra passione.
Ma prima arriviamo al 21 dicembre, in 10 giorni possono succedere tante cose, proviamo (anche se è dura) a pensare positivo!
 
Top
mattew70
view post Posted on 11/12/2011, 12:27




CITAZIONE (Beppe7 @ 11/12/2011, 12:18) 
Speriamo ci compri chi ha la possibilità di iniziare un vero progetto in maniera seria... l'asta deserta sarebbe il colpo finale alla nostra passione.
Ma prima arriviamo al 21 dicembre, in 10 giorni possono succedere tante cose, proviamo (anche se è dura) a pensare positivo!

Ma speriamo che fino al 21 Dicembre non succeda niente di niente o meglio che i "banditi" non arrivino all'udienza con un pò di "tollini" racimolati in qua e in la giusto per bloccare l'istanza di fallimento.
Perchè allora si che se trovano qualcosa, giusto per fermare il fallimento, è finita davvero!
 
Top
siunfaball
view post Posted on 11/12/2011, 12:38




Io non mi preoccupo dell'asta, se ci sarà, sono convinto che ci sarà anche più di una persona. Sono invece più preoccupato per i banditi, ormai alla disperazione, tenteranno il tutto per tutto.
 
Top
biciobarolimpiapc
view post Posted on 11/12/2011, 12:40




CITAZIONE (mattew70 @ 11/12/2011, 12:27) 
CITAZIONE (Beppe7 @ 11/12/2011, 12:18) 
Speriamo ci compri chi ha la possibilità di iniziare un vero progetto in maniera seria... l'asta deserta sarebbe il colpo finale alla nostra passione.
Ma prima arriviamo al 21 dicembre, in 10 giorni possono succedere tante cose, proviamo (anche se è dura) a pensare positivo!

Ma speriamo che fino al 21 Dicembre non succeda niente di niente o meglio che i "banditi" non arrivino all'udienza con un pò di "tollini" racimolati in qua e in la giusto per bloccare l'istanza di fallimento.
Perchè allora si che se trovano qualcosa, giusto per fermare il fallimento, è finita davvero!

Io sono tranquillo , dubito che esista su questo pianeta qualcuno cosi' idiota da dare in mano a Gallo qualche centinaio di migliaio di euro per fargli un favore. E' piu facile che con i soldi che riesce a recuperare si organizzi una bella fuga per qualche tempo cosi da restare lontano dai guai.
 
Top
Carrube
view post Posted on 11/12/2011, 12:51




CITAZIONE (piacentinodoc @ 11/12/2011, 11:43) 
per me ci compra massacci...come la prenderemmo?

Beh, se vincesse l'asta vorrebbe dire che i soldi li aveva e non era un ballanudo.

Poi giudicherò i fatti e lui di precedenti nel calcio non ne ha (al contrario di Gallo e Gianfrancechi)


Si era detto che se aveva i soldi lo doveva dimostrare. Se lo dimostrerà sono curioso di vedere la reazioni delle persone che sostenevano fosse un senza-soldi



Cmq a prescindere dal nome mi piace l'idea dell'asta perché ci comprerà chi ha maggior voglia di essere presidente: basta parole (da Massacci a Giglio e Garilli S.). Ci saranno i fatti finalmente!

PS ora incrociamo le dita per il 21 dicembre: 10 giorni sono lunghissimi
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 12:58

El Beatle

Group:
Member
Posts:
1,807
Location:
Milano, Piacenza

Status:


Fatti, non pugnette! (cit.)
 
Top
dawson1919
view post Posted on 11/12/2011, 13:05




DISCORSO NOME:

Non so a chi toccherà cambiare il nome del nuovo Piacenza, e vedere la nostra cronistoria su Wikipedia cosi pulita, cosi bella, pensando che il 2011 è l'anno più nero della storia, con un distacco incredibile, con un fallimento come regalo di Natale, e con un cambiamento di nome, è una cosa tremenda!

Questi sono le prime che mi sono venute in mente fallite in questi anni..

MANTOVA 4: Associazione Mantovana del calcio, poi AC Mantova, poi Mantova calcio 1994 e infine Mantova Fc
RIMINI 5: Polisportiva Libertas Rimini, poi Rimini Fc, poi Libertas Rimini, poi Rimini Calcio, poi AC Rimini 1912
PISA 6: Pisa Sporting Club, poi AC Pisa, poi di nuovo Pisa Sporting Club, poi di nuovo AC Pisa, poi Pisa Calcio, poi AC Pisa 1909
PISTOIESE 3: Unione Sportiva Pistoiese, poi AC Pistoiese, poi US Pistoiese 1921
PERUGIA 9!! AC Perugia, poi SS Perugia, di nuovo AC Perugia, di nuovo SS Perugia, poi AC Perugia Spa, poi Perugia Calcio srl, poi Perugia Calcio Spa, poi Associazione Sportiva dilettantistica Perugia, poi Associazione Calcistica Perugia Calcio
COMO 5: Fc Como, AC Comense, As Como, Ac Como, Calcio Como
MESSINA 10!!!: http://it.wikipedia.org/wiki/Messina_calcio

Il Piacenza Football Club, fondato nel 1919 non ha mai cambiato nome ed è una cosa rara e bellissima!
non deve diventare AC Piacenza o Asd Piacenza, ne delle porcate del tipo Delfino Pescara o Atletico Bettola Ponte Pro Piacenza, io ho 2 idee che non ci snaturano:

1- Piacenza Calcio (che poi è il soprannome col quale siamo sempre stati conosciuti)
2 - Piacenza Football Club 1919 (con la semplice aggiunta dell'anno)
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 13:23

bomber

Group:
Member
Posts:
8,712
Location:
Casalpusterlengo(LO)

Status:


CITAZIONE (biciobarolimpiapc @ 11/12/2011, 12:40) 
CITAZIONE (mattew70 @ 11/12/2011, 12:27) 
Ma speriamo che fino al 21 Dicembre non succeda niente di niente o meglio che i "banditi" non arrivino all'udienza con un pò di "tollini" racimolati in qua e in la giusto per bloccare l'istanza di fallimento.
Perchè allora si che se trovano qualcosa, giusto per fermare il fallimento, è finita davvero!

Io sono tranquillo , dubito che esista su questo pianeta qualcuno cosi' idiota da dare in mano a Gallo qualche centinaio di migliaio di euro per fargli un favore. E' piu facile che con i soldi che riesce a recuperare si organizzi una bella fuga per qualche tempo cosi da restare lontano dai guai.

Anch'io sono tranquillo, dubito che riescano a trovare in 10 giorni quello che non hanno trovato in 4 mesi
 
Top
55 replies since 10/12/2011, 07:53   6185 views
  Share