Primavera: battesimo sotto la torre, Oggi via al campionato a Pisa. Gelain: «Squadra giovane»

« Older   Newer »
  Share  
Carrube
view post Posted on 11/10/2008, 07:00




piacenza - Oggi al via il campionato Primavera. Il programma: Genoa-Modena, Grosseto-Bologna, Juventus-Livorno, Parma-Sampdoria, Pisa-Piacenza, Sassuolo-Torino, Siena-Empoli.
Debutto sul campo del Pisa per la squadra di Ezio Gelain, che ha rifinito la campagna acquisti con l'innesto del centravanti Giacomo Canalini (classe '90), ex Modena. Gli altri due volti nuovi, peraltro già in campo nelle prime amichevoli ed in Coppa Italia, sono quelli dei centrocampisti Foglia (ex Pescara) e Visioli (ex Crociati Noceto). In rosa, tra gli altri, anche Bini e Calderoni, che di fatto, però, sono da ritenersi a tutti gli effetti elementi di prima squadra. Discorso opposto per Lanzano e Guerra. Visconti, Viola, Spina e Lisi gli altri già esperti del gruppo, mentre il resto della compagnia proviene dagli Allievi.
Piace pronto al via?
«Certo - afferma Gelain -. Ci siamo preparati al meglio. Il gruppo è giovane e come tale, pur vantando buona qualità, è soggetto ad alti e bassi. Dobbiamo perfezionare ancora qualche meccanismo in fase difensiva. Dietro i ragazzi erano abituati a giocare a quattro e ci sta che ci voglia un po' di tempo per mandare a memoria il 3-4-3».

La rosa

Portieri: Daniele Agosti ('91), Mattia Lanzano ('90). Difensori: Davide Bertoncini ('91), Francesco Bini ('89), Michele Contini ('91), Marco Fogliazza ('91), Mattia Rizzelli ('91).
Centrocampisti: Marco Calderoni ('89), Franco Carlini ('91), Alessandro Cinà ('91), Fabio Foglia ('89, dal Pescara), Francesco Lisi ('89), Michele Losi ('90), Jacopo Silva ('91), Dario Sommariva ('90), Luigi Viola ('90), Pietro Visconti ('89), Michael Visioli ('91, dal Crociati Noceto).
Attaccanti: Mirko Barocelli ('91), Giacomo Canalini ('90, dal Modena), Alessandro Cerri ('91), Alexandru Fonea ('91), Simone Guerra ('89), Giacomo Perazzi ('91), Mirko Spina ('90).

Le altre giovanili Sempre oggi gli Esordienti '96 sono a Cesena; i '97 sul campo della Valtidone (16,30); i Pulcini '98 al "Calamari" contro la Pontolliese Libertas (16); i '99 a Monticelli (15) e con la Valnure (16, campo dell'antistadio); i 2000 sempre con la Valnure (antistadio, ore 15).
Domani (10,30, a Sarmato), gli Allievi nazionali di Di Cintio affrontano il Sassuolo. I Giovanissimi nazionali di Tretter sono ospiti del Bologna (15), gli Esordienti '95 di Lertua giocano a Sassuolo (11) e i '97 ospitano al "Puppo" il Caorso (10,30).

Vill
 
Top
7dado7
view post Posted on 11/10/2008, 10:20




gli 89 rimasti ad occhio mi sembrano fra i migliori dello scorso campionato. forse vignali è l'unico ad esser stato ceduto in prestito.
sarà un anno duro data la giovane età e una formazione rinnovata... speriamo bene
 
Top
toto49
view post Posted on 11/10/2008, 10:32




abbiamo solo 6 89 e 13 91....

chiaro che sarà una stagione interlocutoria con la speranza che questo biennio porti alla maturazione qualche talento
 
Top
Carrube
view post Posted on 11/10/2008, 11:05




da orgoglio sapere che la stragrande maggioranza dei ragazzi siano di Piacenza

vediamo se il progetto iniziato anni fa sul territoriadarà i suoi frutti, ma già il fatto di partire con tanti piacentini è un buon segno

 
Top
Carrube
view post Posted on 12/10/2008, 00:35




Primavera: Pisa-Piacenza 2-1

Sembrava avviarsi all'uno a uno finale, ma negli ultimissimi istanti di gara arriva la beffa della sconfitta. Di Guerra il momentaneo pareggio piacentino. Gli altri risultati del girone: Genoa-Modena 1-1, Grosseto-Bologna 0-2, Parma-Sampdoria 0-4, Sassuolo-Torino 3-2, Siena-Empoli 0-0.

Sorte simile anche per gli Esordienti 96 di Narducci che a Cesena si sono visti raggiungere all'ultimo minuto dai padroni di casa per il due a due finale; di Bossi e Stigliano le reti biancorosse.

Oggi in campo anche il primo gruppo di Esordienti 97 guidati da Barbazza che hanno giocato a Pianello contro la Valtidone, i Pulcini 98 di Cornelissen che hanno giocato al Campo Calamari di Via Molinari contro la Pontolliese Libertas, le due formazioni di Pulcini 99 di Lombardelli e Lanza che hanno giocato a Monticelli ed all'Antistadio contro la Valnure, infine i Pulcini 2000 di Rapaccioli che hanno affrontato all'antistadio la Valnure.

Domani mattina gara casalinga per gli Allievi Nazionali di Di Cintio che alle 10.30 a Sarmato ospiteranno il Sassuolo. Trasferta pomeridiana a Bologna per i Giovanissimi Nazionali di Tretter. Al mattino invece giocheranno i Giovanissimi Regionali di Lertua che affronteranno la trasferta di Sassuolo. Gara al Puppo per l'altro gruppo di Esordienti 97 che alle 10.30 ospiteranno il Caorso.

sito ufficiale
 
Top
Carrube
view post Posted on 12/10/2008, 08:24




Primavera bella ma sciupona: è beffa a Pisa
Subito in svantaggio, rimonta e comanda il gioco, fallisce il bis, cade al 90'

Pisa 2
Piacenza 1

Pisa: Sarti, Dellagamba, Paulicchi (15' st Vanni), Lecconi, Roberti, Giandomenici, Bussi (4' st Palamare), Doveri (17' s. Marrucci), Bombagi, Tangourdeau, Quintieri. A disp.: Mozzachiodi, Bortoletti, Landi, Orsi. All.: Di Petrillo.

Piacenza: Lanzano, Fogliazza, Contini, Foglia (28' st Silva), Bertoncini, Visconti, Spina, Lisi, Canalini (38' st Cinà), Viola, Guerra (18' st Lussardi). All.: Gelain.

Arbitro: Bolano di Livorno.

Reti: 3' pt Tangourdeau, 17' st Guerra, 45' st Bombagi.

Note: ammoniti: Giandomenici, Tangoudeau, Contini, Lisi, Bertoncini.


Beffa servita per la Primavera biancorossa, allo scoccare del 90' sul campo del Pisa, nella giornata d'apertura del campionato, a vanificare una prestazione positiva, ferma restando la difficoltà del giovane Piace di andare in gol. Per cifra di gioco ed occasioni create, la squadra di Gelain avrebbe meritato di vincere ed invece si ritrova con un pugno di mosche in mano, dovendo recitare il mea culpa per quel paio di ingenuità difensive commesse sui titoli iniziali e poi di coda dell'incontro.
Biancorossi con Fogliazza, Bertoncini e Contini in difesa davanti a Lanzano, Lusi, Foglia, Viola e Visconti a centrocampo, Spina, Canalini e Guerra in attacco. Locali in vantaggio al primo affondo (3'), con un velenoso sinistro dal limite di Tangourdeau, sul quale Lanzano riusciva soltanto a smanacciare palla, senza però evitare che rotolasse lentamente in rete. I ragazzi di Gelain erano bravi a riorganizzare in breve tempo le fila, costringendo pressoché unicamente sulla difensiva i toscani sino all'intervallo. Ma i tambureggianti assalti dei biancorossi, al tiro un po' con tutti gli effettivi, non fruttavano alcunché di concreto. Da segnalare, soprattutto, una pregevole rovesciata del neo acquisto Canalini preda, fortuitamente, del portiere, una punizione di Visconti che si spegneva a lato d'un niente, così come una deviazione aerea di Bertoncini.
Stessa musica dopo l'intervallo, con Guerra, imbeccato, da Lisi, che faceva le prove del gol dopo 3', trovando poi il pari al 17', stavolta su lancio profondo di Foglia, con un sinistro morbido a scavalcare il portiere.
Raggiunto il pari, il Piace continuava in seguito a menare la danza, senza però riuscire a rendersi particolarmente pericoloso e quando l'1-1 sembrava scritto in cielo, ecco che il Pisa, attraverso un guizzo del centravanti Bombagi (pregevole girata dal limite sulla quale il peraltro inoperoso Lanzano non poteva nulla), fissava il punteggio sul definitivo 2-1, incamerando molto di più in rapporto a quanto effettivamente meritato. Il calcio, però, è questo.
Sabato prossimo la squadra di Gelain affronterà tra le mura amiche del "Bertocchi" il Grosseto dell'ex Francesco Statuto.

libertà
 
Top
toto49
view post Posted on 12/10/2008, 08:55




sigh... l'inesperienza...
 
Top
6 replies since 11/10/2008, 07:00   353 views
  Share