Ultima amichevole prima di Tokyo, L'Italia soffre ma vince ancora

« Older   Newer »
  Share  
gabri mega
view post Posted on 23/5/2008, 14:51




Giovedì, 22 maggio 2008
Amichevole: Italia - Portorico 3-2
Ultimo test prima della partenza per il torneo di Qualificazione Olimpica. Zlatanov top scorer azzurro (18), Soto che fenomeno: 25.


Italia – Portorico 3-2
(24-26 25-25 25-21 22-25 16-14)
Italia: Mastrangelo 8, Vermiglio 2, Martino 4, Birarelli 2, Fei 8, Zlatanov 18, Casòli (l); Gavotto 11, Paparoni 3, Bovolenta 9, Sala 5, Cisolla 4.. N.e.: Meoni. All. Anastasi.
Portorico: Soto 25, Perez I. 7, Escalante 12, Perez A. 1, Rivera V. 17, Rodriguez 5, Berrios (l); Bird, Matias 3, Estevez 5, Morales. All. Cardona.
Arbitri: Zecchini e Gnani.
Note: 4000 spettatori. Durata set: 27’, 22’ 27’, 25’, 20'. Tot. 2h01. Tot. Italia: muri 12, ace 6, battute sbagliate 20, errori 14. Portorico: muri 9, ace 7, battute sbagliate 18, errori 19.

di Luca Muzzioli

MODENA - Archiviato anche l'ultimo test azzurro prima della partenza per il Giappone in un Pala Panini che gradisce ancora le esibizioni degli uomini di Anastasi: 4000 spettatori presenti.

L'Italia vince 3-2 contro il Portorico. In sè la gara regala poche emozioni, squadre visibilmente appesantite e meno 'sprint' rispetto alla scorsa settimana.

Il lavoro in vista dei rispettivi tornei di qualificaizone olimpica (il Portorico si giocherà le sue carte per andare a Pechino in Portogallo) si è fatto sentire. Anastasi ha comunque schierato una Italia che per sei/settimi dovrebbe essere quella che a Tokyo esordirà con il Giappone: Vermiglio in regia, Fei opposto, Zlatanov e Martino martelli ricevitori, Birarelli e Mastrangelo, con la variante di Manià opposto titolare, questa sera sostituito da Casòli.

Il libero di Montichiari ha infatti avuto un permesso di 'libera uscita' per poter correre a casa dove è in arrivo il primogenito. Questa è di fatto la squadra che il CT mantovano ha schierato in avvio, poi fino al quinto set ha dato sfogo e spazio a tutti i giocatori a disposizione eccezion fatta per Meoni; "Il Meo giocherà domani (venerdì, ndr) in un ultimo allenamento test con i portoricani" ha spiegato Anastasi.

In Giappone la squadra azzurra lavorerà una settimana, naturalmente potrebbero ancora cambiare le cose, ma le indicazioni odierne hanno definito l'assetto della squadra.

I cambi: dal secondo set, a fine parziale, entra Bovolenta (per Birarelli), dal terzo cambiano i centrali con la conferma di Bovolenta e l'ingresso di Sala per Mastrangelo, in posto 4 entra Paparoni per Martino.

A fine set, poi confermato nel quarto e nel quinto spazio a Gavotto (per Fei).

Nel quarto si completa la rivoluzione, sul 18-20 entra Cisolla per Zlatanov. Si chiude con una squadra che è come quella d'esordio per Vermiglio e Casòli.

Girandola di cambi programmata, successo finale conquistato con i denti: "Avevo chiesto alla squadra rispetto e umiltà. Il Portorico è squadra arrivata 6. alla Coppa del Mondo, Soto è infermabile. I ragazzi sono stati bravi ad ascoltarmi".

Venerdì ultimi due allenamenti con un test con i portoricani.
Gli azzurri partiranno per il Giappone, sede del torneo di qualificazione, domenica da Milano Malpensa, il torneo s’inizia sabato 31 maggio e si conclude domenica 8 e Volleyball.it sarà in Giappone per raccontare in diretta il torneo con testi, foto e video.

volleyball.it

nota dolente: si è infortunato Corsano e salterà il pre-olimpico...penso proprio che Manià a questo punto diventi titolare inamovibile.
e come dice il titolo:che fenomeno Soto! ma farci un pensierino per il mercato? :rolleyes:




 
Top
0 replies since 23/5/2008, 14:51   56 views
  Share